I Laboratori 2015 del volontariato dei ragazzi

Dedicato ai piccoli e giovani Volontari del Circi, per i veterani e per chi vorrebbe diventare PelleOssa o Junior…

Eccovi il programma del Seminario residenziale e dei Laboratori che da qualche anno rappresentano gli appuntamenti per progettare e costruire le azioni del Volontariato dei Ragazzi in Estate Bambini con il sostegno delle vostre operatrici di riferimento.

Per ogni singolo partecipante ai Laboratori è obbligatoria la tessera annuale di iscrizione al CIRCI già inclusa nelle quote sotto indicate e indispensabile per la copertura assicurativa:

FESTEBA’ : 16 euro individuali e 13 euro per ciascun fratello

ALTRI LABORATORI : 20 euro individuali e 15 per ciascun fratello

PER I TUTOR : solo tessera CIRCI, corrispondente a 10 euro

La tessera serve anche ad assicurare i ragazzi durante lo svolgimento delle attività di laboratorio e durante la manifestazione.

Di seguito i diversi appuntamenti dell’Estate: leggete con attenzione, scegliete ed iscrivetevi PRESTISSIMO!

con una piccola avvertenza: suggeriamo di frequentare un solo laboratorio poiché le diverse attività durante Estate Bambini si sovrappongono ed anche per fare in modo che tutti possano essere accolti nel gruppo del laboratorio scelto, grazie!

FESTEBA’

La rassegna del Teatro Ragazzi in Estate Bambini FESTEBA’ si caratterizza anche per la sua Giuria Popolare che è un fondamentale veicolo di formazione culturale per grandi e piccoli arrivando a coinvolgere un centinaio di persone: adulti, ragazzi in età di scuola superiore di I° e II° grado, bambini in età della scuola primaria. Compito finale della Giuria è proclamare il vincitore della Rassegna, attraverso una minuziosa e competente azione di analisi e critica delle singole compagnie.
Lo spettacolo vincitore verrà replicato all’interno della rassegna “Se una domenica d’inverno un bambino…” a cura del Teatro Comunale di Ferrara.

Il laboratorio di preparazione della Giuria si svolgerà:
LUOGO: presso Centro “Mille Gru” – Via del Melo 4, Ferrara

DATA E ORARIO: lunedì 31 Agosto dalle 16.00 alle 19.00

Referenti:
Anna Maria Bovinelli e Marina Cirelli (per gli adulti),
Cinzia Di Tommaso e Laura Livatino (per i Pelleossa),
Dafne Adranno, Lorenzo Agnoletti e Nicola Canale (per gli Junior).

PRE-ISCRIZIONI: inviare una e-mail a bovinelli@alice.it, cinzia.ditommaso@gmail.com e p.c. circi.ferrara@gmail.com
Per informazioni: telefonare a Anna Maria Bovinelli 346 6052717; Cinzia di Tommaso 333 6456899.
Le iscrizioni saranno formalizzate lunedì 31 agosto dalle ore 15.00 alle ore 16.00 prima del laboratorio.

CUCINA

La lunga e pregnante esperienza del Kinder Caffè e del Ristorante dei Ragazzi consente di progettare una funzione “trasversale” della ristorazione e dell’accoglienza nei luoghi nei quali si svolgerà EstateBambini, con modalità che ancora una volta vedranno i bambini e ragazzi come protagonisti.

Stiamo pensando a diverse proposte da realizzare insieme ai bambini e ragazzi nati entro il 2006 per accompagnare le innumerevoli attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie, nei vari luoghi della città quali il Giardino delle Duchesse, l’Isola del Tesoro, il Polo Infanzia, il Teatro Comunale.

Scopriamolo insieme nel laboratorio di preparazione:
LUOGO: Isola Del Tesoro, Piazza XXIV Maggio
DATE E ORARI: 24, 25 e 26 agosto – I° gruppo dalle 9.00 alle 12.00

II° gruppo dalle 16.00 alle 19.00

Referente:
Lara Tamoni

PRE-ISCRIZIONI: inviare una e.mail a laratamoni@libero.it e p.c.circi.ferrara@gmail.com
Per informazioni telefonare a Lara: 339 2430147

Le iscrizioni dovranno essere effettuate GIOVEDI’ 21 agosto, giorno in cui
un volontario CIRCI sarà presente presso l’Isola del Tesoro dalle 17.00 alle 19.00

REDAZIONE

La “Redazione dei Ragazzi” ha visto da sempre protagonisti ragazzi e bambini nella realizzazione di un giornalino e degli album fotografici che sono la memoria storica di EstateBambini.
Negli anni si è cominciato a lavorare anche sui nuovi strumenti di comunicazione come la pagina Facebook del Circi e i videogiornali di Estate Bambini, visibili su YouTube.

La redazione sarà impegnata prima, durante e dopo EstateBambini per documentare le attività dell’associazione dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi volontari.

Quest’anno il laboratorio sarà finalizzato:
-alla realizzazione del giornalino che verrà distribuito durante i giorni della manifestazione
- a scoprire la fotografia come mezzo di documentazione ed espressione creativa.

Mediante la scrittura di articoli, la creazione di giochi e indovinelli, poesie e fumetti i ragazzi avranno l’opportunità di esprimere il loro punto di vista e scoprire la realtà di una redazione attiva e dinamica, proprio come la manifestazione.

La fotografia è un linguaggio e come tale ha delle regole che ti permettono di esprimere un concetto, raccontare una storia o un’emozione…. l’ ABC della fotografia raccontato da Jessica Morelli, una appassionata fotografa che li accompagnerà in due incontri dedicati. Ogni partecipante dovrà avere una macchina fotografica di qualsiasi tipo, possibilmente semplice da usare, compresi i cellulari.

APPUNTAMENTI: (dedicati a bambini e ragazzi dai 10 anni in su, max 15 iscritti)
PER I TUTOR:
10 agosto e 7 settembre dalle 9.30 alle 12.30 presso L’isola del Tesoro

PER TUTTI:
- 11 e 12 agosto presso L’isola del Tesoro
- 31 agosto e 1 settembre dalle 9.30 alle 12.30 presso

la sede del CIRCI in Via Ravenna 52 (CSV)

Referente:
Giulia Coatti

PRE-ISCRIZIONI: inviare una e-mail a giuly0194@hotmail.it e p.c. circi.ferrara@gmail.com
Per informazioni: telefonare a Giulia 349 8250503

Le iscrizioni saranno formalizzate martedì 11 agosto dalle ore 09.00 alle ore 09.30 prima del laboratorio.

LABORATORIO TEATRALE

“Un’esperienza di teatro, teatro come esperienza”
Il laboratorio da molti anni rappresenta un’opportunità, uno spazio ed un tempo nei quali i ragazzi esplorano le proprie risorse e differenze, la ricerca di un equilibrio tra sé e gli altri.

Con una metodologia che non prevede copioni ma tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni. Con adulti che non si propongono come registi ma come accompagnatori, facilitatori disponibili a navigare coi ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e le tempeste della crescita.

La formazione del gruppo si è definita con l’ultimo laboratorio di questa primavera. Il gruppo è composto da 40 bambini e ragazzi impegnati nella realizzazione de “L’HOSTARIA del CUORE MATTO”.

Il loro percorso per preparare EstateBambini è iniziato con il ‘Seminario Residenziale’ nei giorni 26, 27 e 28 giugno (la cosiddetta 3 giorni) presso Villa Mensa a Copparo e prosegue con i laboratori di Agosto:

LUOGO: Centro “Mille Gru” – Via del Melo 4, Ferrara
DATE E ORARI: 18, 19, 20, 24 e 25 agosto dalle ore 16.00 alle 19.00

Referenti:
Antonella Antonellini, Patrizia Ninu.
Per informazioni: antonella@fiumana.org | Antonella 328 1470773 e p.c. circi.ferrara@gmail.com

TANA DELLE STORIE

Si tratta di un gruppo di 20 ragazzi che a partire da Estate Bambini si è nel tempo si è formato attraverso un percorso guidato da Silvia Dambrosio. Nel corso di tutto l’anno grazie ad un assiduo “lavoro” nelle scuole di diverso ordine e in vari contesti, i ragazzi si sono trasformati in fantastici narratori capaci d’offrire ai loro piccoli spettatori il sapore delle storie partendo dalla ricerca e dalla lettura di libri per l’infanzia.

Referente:
Silvia Dambrosio
Per informazioni: silvia@coatti.it | Silvia Dambrosio 347 5015918 e p.c. circi.ferrara@gmail.com

IL GRUPPO DELL’HOSTARIA e IL GRUPPO DELLA TANA delle STORIE sono diventati i due contenitori permanenti del Volontariato dei Ragazzi, che in varie occasioni durante l’anno solare, s’incontrano e realizzano iniziative di informazione e sostegno per la BIBLIOTECABLU’. Al momento i due gruppi non prevedono “laboratori aperti” a tutti in occasione di EB.