Operativi

Compagnia Eccentrici Dadarò
07 Set 2016
18:30
Piazza XXIV Maggio

Operativi

con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti,
regia Mario Gumina
scene Alessandro Aresu, Gianni Zoccarato
costumi Mirella Salvischiani
musiche Marco Pagani

Spettacolo di clownerie/visual comedy, dai 5 anni

 

Premio Cantieri di Strada – Premio Giovanna Bolzan 2014

Ci sono un tedesco, un americano e un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma questa è una storia vera. Tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, che arrivano alla guida della loro jeep militare nelle nostre piazze, ovunque ci sia qualcuno ad aspettarli, per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare quanta stupidità ci sia stata nella storia.
E così, anche se gli stupidi ai nostri occhi sembrano loro, con tutte le debolezze, ingenuità e comicità tipiche del clown, i veri stupidi in realtà risultiamo essere noi, che non impariamo mai dalla storia e dimentichiamo tutto.
Per questo bisogna innalzare monumenti a imperitura memoria, per non dimenticare.
Ma se accade che siano proprio loro a ricadere nel vizio che denunciano mentre elevano il loro monito alla storia, ecco che allora si confonde tutto e si finisce a ridere della stupidità della stupidità, tra gags classiche e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, guardando con i nostri occhi di sempre l’ingenuità dei clown e la debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi in uno spettacolo e per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.