Zaino in spalla! Cosa porteresti con te per un lungo viaggio?

12 Set 2019
21:00
Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini

Zaino in spalla! Cosa porteresti con te per un lungo viaggio?

Questa è una delle tante domande che abbiamo fatto quando abbiamo conosciuto Mohamed Camara, giovane della Costa d’Avorio giunto da solo in Italia quando ancora minorenne e primo partecipante al progetto Vesta di accoglienza in famiglia di Ferrara.
Insieme a Teresa Fregola e ai volontari di Emergency Ferrara, Camara ci condurrà attraverso una storia che forse è anche la sua, di un bambino costretto a lasciare la propria casa verso un luogo più sicuro e accogliente. Il linguaggio semplice e le immagini evocative dell’albo illustrato Il mio nome non è rifugiato, di Kate Milner, aiuteranno anche i più piccoli a comprendere un fenomeno attuale e le tante ragioni per cui giovani, famiglie e bambini attraversano il mare.

Una persona ogni 110 nel mondo è costretta a lasciare il proprio Paese. Più del 50% delle persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case per fuggire dalla guerra, dalle persecuzioni, dalla povertà, è costituito da bambini, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Un modo per parlarne è raccontare una storia, anche la propria, in maniera semplice e diretta, facendo conoscere ai più piccoli aspetti del presente che spesso sentono in televisione e nei discorsi.

A cura di Emergency con Mohamed Camara e Teresa Fregola

dai 5 agli 11 anni
durata: 60 min