Volontari

Il progetto del volontariato dei ragazzi nasce all’interno dell’associazione C.I.R.C.I. con l’esigenza di consolidare l’esperienza e di sviluppare il “volontariato giovanile”. In occasione di EstateBambini, i giovani volontari sono impegnati nella gestione di importanti attività, proprio nella Città dei Ragazzi i giovanissimi volontari possono cimentarsi in esperienze di cucina, teatro, narrazione…

  • Covo dei Ragazzi diventa quest’anno un luogo creativo, dove piccoli e grandi volontari si ritrovano per proporre e partecipare a laboratori teatrali, assistere ad azioni teatrali, per ideare insieme le proposte della Baby Dance serale.
  • Il Mercatino dei giochi usati è ricco di giochi, pupazzi, giocattoli, chincaglierie e ninnoli che con i loro colori a volte sbiaditi e vissuti, ci portano il “profumo di giorni passati”.
  • La Redazione accoglie giovani volontari che apprendono le basi del lavoro di una redazione: scrivere articoli, gestire un giornale e la sua vendita: il POJ; si scopriranno così reporter, intervistatori, fotografi e social media manager.
  • L’InformaCittà e il punto Volontari sono il luogo a cui approdare per avere informazioni relative al volontariato, per conoscerlo e provare a sperimentarlo; da cui iniziare il “turno giornaliero di gioco-lavoro” e a cui ritornare per concluderlo,
  • Il KinderONE è il punto ristoro, gestito dai volontari del CIRCI, dove bambini, ragazzi e adulti servono merende fatte in casa, frullati freschi e apericena con speciali piatti del giorno preparati per l’occasione. Nel menù ci sono anche piatti vegani.

BibliotecaBlù: tutti i giorni le volontarie intratterranno i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing. Il Dottor Banana, con il contributo di alcune “aiutanti”, metterà in scena, piccole gags per proporre l’animazione: A scuola di risate per liberare “Il clown che c’è in noi”.
La Tana delle Storie propone al pubblico letture e storie, raccontate da piccoli e grandi lettori e lettrici che grazie alla loro passione danno voce a personaggi fantastici, portando il pubblico in mondi immaginari. Si conclude tutti insieme con la merenda del KinderOne.
Chi desidera dare la propria disponibilità per diventare un volontario di EstateBambini può scrivere una mail a info@circife.it, oppure può rivolgersi in Piazza XXIV Maggio, nei giorni della manifestazione, presso lo Spazio Volontari.

www.circife.it

Foto di Luca Gavagna